Rappresenta le realtà impegnate nella sostenibilità, mappate dai giovani delle associazioni biellesi che hanno collaborato con Cittadellarte. Ognuna di esse si è espressa in merito alle scelte sostenibili attuate o che vorrebbe attuare in futuro, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, sulla base dei seguenti criteri:
- Impatto sociale ed ambientale (per es. emissioni, rifiuti, energia, occupazione suolo);
- Innovatività e originalità;
- Replicabilità ed esportabilità in altri territori;
- Capacità di generare economia sostenibile ed occupazione;
- Rapporti con il territorio e le comunità e la capacità di fare rete.
Relax e turismo nella Valle Cervo tra castagni, faggi e betulle
Natura, genuinità, tipicità e prodotti a km zero
“Dobbiamo lasciare un’impronta di sapere, ma dev’essere la più leggera possibile” (Paolo Vergnaghi)
La più grande miniera d’oro a cielo aperto d’Europa
Il rilancio sostenibile della Bürsch
La valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale
“Ogni volta che si entra nella Piazza ci si trova in mezzo a un dialogo” (Italo Calvino, Le Città Invisibili)
“Nella vita c'è sempre un tempo senza età per pensare la pace, per ripensare un passato che è stato nostro, per riaccendere un futuro che sarà loro” (Angelo Pavia)
Lo sport come strumento di comprensione e fratellanza fra gli individui e tra i popoli
La visione sostenibile della moda secondo una giovane stilista biellese
“Sono solo di passaggio, il custode di questo luogo, il mio compito è preservarlo nel miglior modo possibile” (Alessandro Remus)
L’antico processo della lattofermentazione
Accoglienza e formaggio di capra ad alta quota
“Solo la buona terra può dare frutti sani senza dover rinunciare alla qualità” (Marco e Mariarosa)
“Se sei stressato e vivi in città, perdi di vista alcuni obiettivi come l’equilibrio con il resto del mondo e la natura”. (Manuela Zegna)
“Ci siamo tolti la presunzione di saper fare, per lasciare spazio a chi in realtà da sempre è in grado di sostenersi autonomamente: la natura”. (Laura Formagnana)
“Sostenibilità e turismo culturale, è un binomio credo indissolubile” (Riccardo Mazzuchetti)
Fare rete e offrire servizi di qualità
Il connubio tra artigianato evoluto e sostenibilità
Istruzione di qualità in uno spazio protetto
La lana non è solo un prodotto natura e rinnovabile, ma anche cultura
La scuola che aiuta gli studenti a sviluppare il proprio potenziale
L’antico cappellificio riscoperto
Indossare un nostro cappello trasmette l’emozione di un accessorio Made in Italy ricco di storia e personalità
“Sostenibilità? Essere prima di tutto Carolina e non solo una liutaia.” (Carolina Venturin)
Il museo della frutta
“Arte e gusto migliorano la vita. L’esperienza di assaporare un formaggio tipico è un viaggio nella civiltà del passato che ci trasmette valori e conoscenze importanti per il futuro” (Enrico Rosso)
Il recupero e la valorizzazione di un vino pregiato
L’evoluzione di un’azienda: dalle cinghie per trasmissione alla pelletteria per il fashion del lusso
Non un semplice gioco ma un’esperienza speciale che unisce sport e natura
“Scelgo di andare ad abitare in Alta Valle Cervo, perché è un luogo in cui si sta bene”. (Maurizio Piatti, Sindaco di Campiglia Cervo)
Cooperazione responsabile per la valorizzazione e la crescita del bene comune
Qualità, etica e rispetto per le persone e l’ambiente
Il tempo della gentilezza
“Insieme si va lenti ma lontano” (Alessandro Boggio Merlo)
“C’è bisogno di instaura un legame con il territorio che generi conoscenza empatica. Il territorio va vissuto nella sua pienezza” (Marcello Vaudano)
Dal 1992 E20progetti è specializzata nelle strategie di promozione, nella realizzazione di materiali e nell'ideazione di eventi, mostre e libri per enti pubblici e aziende private.
Tradizione e tecnologia in transizione verso un nuovo abitare
Tra artigianalità e tecnologia: la nuova vita dei materiali rigenerati
Filati rigenerati ecosostenibili dal 1956 in Biella
“Sono convinto che le persone siano al centro dell’azienda e della società e, in quanto tali, protagoniste del cambiamento”
Una risorsa a supporto del territorio
“Si lavora nel presente per creare le radici di un futuro, anche turistico, più attento alla natura e all’ambiente” (Gionata Pirali)
“Il senso della responsabilità e l’impegno devono diventare concretezza nella vita di tutti i giorni” (Anna Zegna)
Foodopia significa utopia di un luogo in cui la natura è in equilibrio con l’uomo. Il cibo è il filo che li unisce. È il benessere che si genera. (Marta Foglio)
“Se non ci fosse l'oscurità, non ci sarebbero pascoli e gli animali non produrrebbero la loro fibra e il popolo della luce indosserebbe solo filati sintetici e quindi consumerebbe ancora più petrolio”
“Integrare l’ospite portandolo a conoscere e a scoprire le tradizioni del territorio” (Valentina Aimone)
La passione per le tinture naturali
Il valore di un oggetto unico fatto a mano
“Se anche domani finisse il mondo, io oggi pianterei un melo” (Michael Silverman)
“Ho sempre dato valore a ciò che gli altri giudicano uno scarto”
Una ricerca incessante e appassionata per tessuti morbidi ed eleganti
Tessuti e tinture che rispettano la salute delle persone
Prevenire è vivere!
Giocare e crescere nella natura per imparare a vivere armoniosamente
La sostenibilità non è marketing, ma un’azione vera e concreta
“L’uomo ha bisogno di luoghi, deve vedere, vivere le cose. Dobbiamo fare in modo che le persone facciano esperienze, per creare delle stratificazioni nella mente”. (Anna Zegna)
Trustainable - innovazione, pratiche sostenibili, informazione pulita, trasparenza e responsabilità sociale
Paesaggio è tutto. Paesaggio è tutti
In partnership per gli obiettivi
Grani antichi biellesi e lentezza: il segreto di un panificio controcorrente
Persone, Pianeta, Prodotto, Processo e Partenariato
“Sono felice perché posso vivere appieno questo luogo da protagonista e posso contribuire al miglioramento della qualità della vita” (Emanuele Rolando)
“Vogliamo che i veicoli da noi creati siano un contributo al benessere dell’uomo, ma che, come l’uomo stesso, non smettano mai di evolversi”
La sostenibilità dei dettagli
“Vogliamo rimanere tradizionali ma allo stesso creare qualcosa di moderno in Valle” (Marta Mossotti)
Una scuola per nuovi abitanti, dove imparare insieme l’arte del coltivare, allevare, recuperare e trasformare. Uno spazio per chi vuole conoscere e custodire un territorio che si fa bene comune
“Sono felice perché lavoro all’aria aperta e posso costruire un futuro diverso per le generazioni future” (Scilla Casetti)
Riannodare e intrecciare le eredità materiali e immateriali del territorio biellese in un nuovo tessuto di relazioni, orientate a un turismo sostenibile
Un centro culturale dove si sperimentano musica, letteratura, teatro e cinema
La sostenibilità come strategia di innovazione
L’arte della tintura naturale
L’eccellenza nel Chemical management sostenibile in Italia
Tessuti di alta qualità ispirati al mondo delle piante
Il viaggio responsabile è conoscenza dei luoghi, delle culture e delle persone
Values Behind the Company: persone, ambiente, prodotto
Ci sono storie che accadono solo in Italia
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