L’impatto sociale

Quali risultati produce la mappatura? La valutazione dell’impatto sociale restituisce le linee guida per la progettazione.

Misurare l’impatto sociale di un progetto significa individuare e valutare, in termini qualitativi e quantitativi, gli effetti che le attività legate a tale progetto produrranno sulla comunità di riferimento, nel breve, medio e lungo periodo. Cittadellarte ha elaborato una policy di valutazione di impatto sociale basata sull’obiettivo, attraverso tutti i suoi progetti, di generare CONSAPEVOLEZZA, produrre CONOSCENZA, attivare CO-RESPONSABILITA’ e stimolare CREAZIONE.

Cittarcipelago - Spazi mostra arcipelago-6
Il progetto della Mappatura di Biella Città Arcipelago, prima Scena dell’Opera Demopratica in Biella, innanzi tutto genera impatto sull’area della CONOSCENZA: i giovani mappatori hanno avuto la possibilità di esplorare quasi cento realtà del territorio in cui abitano, con strumenti di indagine definiti e quindi un approccio metodologico strutturato. Possono essere scelti come indicatori di base: l’attivazione di processi di ricerca, l’acquisizione di conoscenze e nuove competenze che generano apprendimento; il grado di diffusione e condivisione di queste competenze/conoscenze. Gli stessi mappati inoltre possono venire a conoscere gli uni gli altri e l’esistenza di progetti di rigenerazione del territorio in cui operano, risultato significativo di per sé. Da non sottovalutare sono anche gli effetti che il progetto, già nella prima fase, genera rispetto all’area di impatto della CONSAPEVOLEZZA e della CO-RESPONSABILITA’, che verranno meglio implementati nelle successive Scene del Forum e del Cantiere. Come indici possiamo adottare il cambiamento di visione (positivo) della propria realtà all’interno del territorio biellese, il coinvolgimento di nuove realtà all’interno del progetto, l’adozione di nuove misure di responsabilità sociale all’interno della propria organizzazione o il rafforzamento di azioni già in corso, l’impegno per la diffusione del progetto e delle sue finalità.

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie