Il Progetto

Biella Città Arcipelago Demopratico è nato a maggio del 2019, con l’obiettivo di avviare un percorso di cooperazione tra soggetti dei diversi strati del tessuto sociale biellese e con costante riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Contattaci

Città Arcipelago

È una mostra laboratorio di pianificazione territoriale, orientato alla prosperità e alla creatività sostenibili.
Si sviluppa con il contributo della Fondazione BIellezza e in raccordo con le Istituzioni Locali, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa Unesco e Festival Arcipelago.
Tutte le organizzazioni del territorio sono invitate a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita del Biellese.
Cittarcipelago - Plastico arcipelago

Terzo Paradiso

Il Biellese è composto da un cospicuo numero di aggregazioni urbane, immerse in un mare verde di boschi, montagne e campi, che si diramano su cinque valli, vivificate dai corsi d’acqua che hanno favorito lo sviluppo dell’industria tessile. Queste specificità geomorfologiche conferiscono alla provincia di Biella la caratteristica di “Città Arcipelago”, un territorio in cui la campagna unisce i centri abitati in un modello urbanistico di grande interesse, tanto più negli scenari della pandemia e dell’Antropocene. Questa coniugazione è sancita dalla designazione UNESCO con il simbolo del Terzo Paradiso che rappresenta la congiunzione creativa e armoniosa degli opposti regni naturale e artificiale.

Metodologia

Scopri di più

Concept

Scopri di più

Progetto di ricerca

Scopri di più

Basement

La mostra Biella Città Arcipelago Demopratico si trova in uno spazio rigenerato della Fondazione Pistoletto e denominato basement. È concepito come un urban center, ovvero un centro aperto alla cittadinanza e al servizio della città, dedicato alla riflessione e alla progettazione per la rigenerazione urbana.
Cittarcipelago - Atlante 5

La mostra

Biella Città Arcipelago Demopratico si sviluppa con il contributo della Fondazione BIellezza e in raccordo con le Istituzioni Locali, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa Unesco e Festival Arcipelago.

Con il contributo di Fondazione BIellezza

Fondazione BIellezza è stata costituita nel febbraio 2020 per iniziativa di privati, con lo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo futuro del territorio biellese, in particolare attraverso un deciso incremento del numero e della permanenza dei turisti in entrata nel territorio e, così facendo, contribuire alla crescita sostenibile del territorio e al miglioramento della qualità della vita dei residenti.

Fondazione BIellezza

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie