Progetto di ricerca

Progetto di ricerca

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto è integrata nel tessuto vivo della cittadinanza biellese. Da quasi trent’anni produce iniziative volte a favorire l’incontro tra aziende, artigiani, associazioni di volontariato e culturali, fondazioni, associazioni di categoria, scuole, organizzazioni del Terzo Settore.

Proseguendo lungo questa direttrice, orientata al Simbolo del Terzo Paradiso come cifra della riconciliazione creativa di natura e artificio e ogni altra diversità, Cittadellarte ha invitato il territorio ad una riflessione condivisa indirizzata a un programma di azioni per la prosperità sostenibile, con riferimento costante all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un programma finalizzato a raccogliere le energie di impegno civico attive sul territorio verso un comune orizzonte di prosperità sostenibile (vedi l’Arte della Demopraxia, Cittadellarte edizioni 2018).

Cittarcipelago - AREA 1

La progettazione di Biella Città Arcipelago è iniziata a maggio del 2019, con l’obiettivo di avviare un percorso di rigenerazione del tessuto sociale e culturale biellese, tramite il coinvolgimento attivo delle comunità urbane e periferiche.

Come primo passo, è stato realizzato il dibattito “I temi chiave per lavorare sullo sviluppo di un territorio partendo dalla Cultura e dall’Arte – Preludio per un Coro” che si è svolto a Cittadellarte il 13/10/2019, nel quale sono stati invitati a confrontarsi 30 rappresentanti del mondo del lavoro, della cultura, del terzo settore e della pubblica amministrazione.

Sono quindi stati coinvolti il CTV - Centro Territoriale Volontariato di Biella e le associazioni di categoria UIB, CNA, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop, Ascom, Confesercenti, che hanno diffuso presso i propri iscritti l’invito a partecipare al progetto.

Hanno preso parte all’iniziativa i ragazzi di 7 associazioni giovanili (Leo Club Biella, BI young, Better Places, La Fenice, Biella Siamo Noi, Fridays For Future, Consulta Provinciale Studentesca).

Essi hanno collaborato a mappare 94 soggetti (imprese industriali e artigianali, istituzioni, associazioni ed enti del terzo settore, educatori, operatori nell’ambito del turismo, della cultura e dell’accoglienza, aziende agricole, agriturismi) che hanno sviluppato o sono interessati a sviluppare progetti di sostenibilità nel territorio della provincia di Biella.

Tutto il materiale raccolto, foto, video, oggetti, saperi e storie è stato tradotto in una mostra, per restituire al territorio il lavoro svolto, dal vivo negli spazi rigenerati di Cittadellarte e online.

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie