La mostra

“Biella Città Arcipelago - sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una mostra permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese e si declina sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È un dispositivo in continuo aggiornamento che nasce con l’obiettivo di includere nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità.

È un laboratorio creativo di pianificazione territoriale che invita le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici) a collaborare e a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita sostenibile del Biellese.

Si svolge nel solco del riconoscimento di Biella Città Creativa Unesco il cui simbolo ufficiale è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che rappresenta la connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Si sviluppa con il contributo della Fondazione BIellezza e in raccordo con le Istituzioni Locali, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa Unesco e Festival Arcipelago.

Ispirandosi ad un urban center, ospita tavoli di lavoro tematici, incontri di lavoro, conferenze, dibattiti pubblici. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a contattarci.

Il Percorso

Il visitatore può approfondire le peculiarità del territorio visionando le mappe proiettate sul suggestivo plastico interattivo del Biellese all’ingresso della mostra.

SCOPRI DI PIÙ
Cittarcipelago - Ingresso mostra
Cittarcipelago - SDG 2

Obiettivi di sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

SCOPRI DI PIÙ

L’impatto sociale

Scopri di più

Che specie vegetale sei? - Colophon

Scopri di più

L'atlante dei paraventi

Sono qui rappresentati i casi studio mappati: più di cento realtà impegnate nella sostenibilità. Ognuna, intervistata dai giovani delle associazioni biellesi che hanno collaborato con Cittadellarte, ha espresso opinioni in merito alle scelte sostenibili che hanno attuato o che vorrebbero attuare in futuro, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e ha inoltre compilato un breve format di autovalutazione sulla base dei seguenti criteri:
 • Impatto sociale ed ambientale (per es. emissioni, rifiuti, energia, occupazione suolo);
• Innovatività e originalità;
• Replicabilità ed esportabilità in altri territori;
• Capacità di generare economia sostenibile ed occupazione;
• Rapporti con il territorio e le comunità e la capacità di fare rete.

Extra

“Biella Città Arcipelago Demopratico” - sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una mostra permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese e si declina sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
È un dispositivo in continuo aggiornamento che nasce con l’obiettivo di includere nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità.
È un laboratorio creativo di pianificazione territoriale che invita le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici) a collaborare e a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita sostenibile del Biellese.

B.E.S.T.

Scopri di più

Let Eat Bi

Scopri di più

Biglietteria

Informazioni su prezzi, orari e dove acquistare il tuo biglietto per la mostra.

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie