Spazio archivio e ricerca

L’archivio ospita alcuni tra le pubblicazioni più rappresentative del Biellese che offrono una panoramica sulle tradizioni, gli usi e i costumi del territorio, evidenziandone i tratti salienti e l’identità.

La versione della pubblicazione “111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire”, realizzata in versione unica nel formato A3, svela al lettore cosa racchiude questo “scrigno sigillato con un filo di lana” che “custodisce arte, natura e la creatività del made in Italy”.

Nei primi giorni di lockdown (aprile 2019) Cittadellarte, ha lanciato il progetto “Pandemopraxia - Quasi un manifesto al tempo del Coronavirus” (P. Naldini) un’iniziativa corale di ripartenza (rinascita) già orientata al dopo pandemia, rivolta in primis alla rete degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, ma anche a tutti i soggetti attivi nella comunità con pratiche e pensieri di prosperità sostenibile.

Ispirandosi alla canzone dei Subsonica dedicata al Terzo Paradiso, l’iniziativa propone una riflessione guidata dalle domande: “Come abiterai? Come imparerai? Come comunicherai? Come ti esprimerai? Come farai ogni cosa che farai?” Cittadellarte ha raccolto le risposte a queste domande interrogando la rete di artivatori, innovatori sociali, imprenditori, docenti, amministratori, scienziati, designer, esperti dei diversi campi dell’agire umano, coerentemente con le premesse espresse nel Manifesto di Progetto Arte, M. Pistoletto, 1994. Queste domande e le risposte rappresentano un articolato e ambizioso progetto di ricerca che integra i vari dispositivi attivati da Cittadellarte in questi decenni.

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie