Percorso Mostra Laboratorio Biella Città Arcipelago

Viene proposto un itinerario attraverso le installazioni. Ogni installazione presenta una o più attitudini o capacità necessarie per realizzare nel proprio contesto l’Opera Demopratica, ovvero ingaggiare la cittadinanza nella progettazione di azioni concrete per il proprio territorio in sinergia con le istituzioni.

Il Metodo dell’Opera Demopratica segue un canovaccio in 3 scene: la Mappatura, il Forum e il Cantiere e fa riferimento ai 17 SDG’s dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Cosa vedere

Biella Città Arcipelago Demopratico offre l’occasione di conoscere lo stato dell’arte della sostenibilità nel Biellese, a partire dai racconti degli oltre 100 protagonisti presenti nelle installazioni “Gli Atlanti dei Paraventi” distribuite lungo l’asse centrale.

Sinossi

Viene presentato, sotto forma di mostra laboratorio, un vero e proprio progetto di ricerca condotto sul territorio biellese che ne descrive le buone pratiche e le caratteristiche proprie della Città Arcipelago.

Scopri di più

Il plastico interattivo

Visionando le mappe proiettate sul suggestivo plastico interattivo all’ingresso della mostra si approfondiranno le peculiarità del territorio  del Biellese .

Scopri di più

I tavoli del Terzo Paradiso

I Tavoli del Terzo Paradiso sono stati ideati da Michelangelo Pistoletto, con l’intento di invitare e coinvolgere organizzazioni, enti ed istituzioni in attività di progettazione partecipata e condivisa.

Scopri di più

I casi rappresentativi

Un Comitato di Indirizzo ha selezionati i progetti che sono stati individuati come esempi di un territorio in fermento ed espressione della sostenibilità nel Biellese.

Scopri di più

Le navette

Il percorso si conclude con l’ascolto delle esperienze di persone straniere (le “navette”) che hanno deciso di venire ad abitare nel Biellese.

Scopri di più

Archivio e progetti accademici

È possibile soffermarsi sui progetti accademici curati dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Milano nella sezione “Archivio e progetti accademici”.

Scopri di più

L'atlante dei paraventi - i mappati

Le oltre cento realtà biellesi impegnate nella sostenibilità sono state intervistate dai giovani delle associazioni biellesi, hanno espresso opinioni in merito alle scelte sostenibili che hanno attuato o che vorrebbero attuare in futuro, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Biglietteria

Informazioni su prezzi, orari e dove acquistare il tuo biglietto per la mostra.

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie