FOCUS ON “ARTE AL CENTRO 2022” – BIELLA CITTÀ ARCIPELAGO, SOSTENIBILITÀ E CREATIVITÀ IN ATTO NEL BIELLESE

Oramai si è agli sgoccioli: la 24esima edizione di “Arte al Centro”, che si terrà negli spazi di Cittadellarte, sta arrivando.

Un primo cambiamento, rispetto agli allestimenti degli anni passati, è la proposta di quattro momenti chiave: dalla prima inaugurazione fino all’estate 2023 (le date dei futuri appuntamenti da segnarsi sul calendario non sono ancora state svelate). Qualche anticipazione sulla rassegna che inaugurerà venerdì? Tra le mostre, i seminari e gli incontri che caratterizzeranno la prima tappa di “Arte dl Centro” vi è “Biella Città Arcipelago – Sostenibilità e creatività in atto nel biellese”.

Biella Città Arcipelago Demopratico è un progetto di ricerca a cura di Cittadellarte, Ufficio Arte e Politica (coordinamento Paolo Naldini, collaborazioni: Elisa Gilardino, Andrea Trivero, Tancredi Pino) con il sostegno di Fondazione BIellezza e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in sinergia con Biella Città Creativa Unesco. Il 30 ottobre 2021, le riflessioni, sviluppatesi all’interno di questo ambito, hanno portato alla realizzazione di una mostra laboratorio che occupa, in maniera permanente, una delle aree della Fondazione Pistoletto. Tuttavia, quest’ultima non consiste solamente in uno spazio espositivo ma in un laboratorio di progettazione e di intervento pratico, in cui i cittadini del biellese, attraverso tavoli di lavoro e talk, hanno la possibilità di partecipare attivamente a quelli che sono gli argomenti di discussione legati al territorio. L’intento principale è quello di affrontare le attuali priorità emergenti orientandosi verso la ricerca di soluzioni sostenibili, il tutto, grazie all’aiuto e alle azioni degli abitanti del biellese e delle aziende aderenti a questo progetto.

Per evidenziare l’iniziativa stessa e la sua importanza, durante la 24esima edizione di “Arte al Centro”, verranno inaugurate delle nuove installazioni della mostra, tra cui il modello interattivo di “Biella Città Arcipelago”, già esistente ma, aggiornato con nuove mappe e contenuti. Vi sarà un approfondimento che racconta l’evoluzione storica del territorio arcipelago attraverso il confronto tra: le celebri fotografie aeree scattate dal fotografo e giornalista Pietro Minoli tra gli anni ’50 e ‘90 del ‘900 e le fotografie, degli stessi luoghi, realizzate nel 2022 da Fabrizio Lava. Inoltre, è stata aggiunta una video installazione “Racconti dall’Arcipelago” che, con quindici video interviste, riporta la testimonianza diretta di alcune delle 120 realtà censite fino ad adesso nella mappatura. Il salone centrale dello spazio espositivo, invece, ospiterà la rappresentazione delle nuove realtà incluse nella mappatura assieme alla presentazione del lavoro avviato dai tavoli di lavoro tematici o gruppi d’azione che hanno condiviso idee e progetti attorno ai Tavoli del Terzo Paradiso, creati da Michelangelo Pistoletto.

La presenza di “Biella Città Arcipelago”, tra i lavori mostrati durante Arte al Centro, permetterà ai visitatori di riflettere sull’importanza della partecipazione attiva da parte delle aziende e di ogni individuo affinché si possano apportare delle modifiche alla contemporaneità ed al territorio che si abita, dirigendosi verso un futuro migliore e sostenibile.

© Copyright 2024 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Cookie Preferences