Sinossi

“Biella Città Arcipelago sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una Mostra Laboratorio Territoriale che racconta, attraverso la testimonianza diretta di alcuni attori chiave, lo stato dell’arte della sostenibilità nel Biellese oggi. L’indagine è declinata sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Biella Città Arcipelago è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio “arcipelago di buone pratiche e di vitalità” che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile.

L’esposizione è progettata per durare ed arricchirsi nel tempo: è un laboratorio in progress, un dispositivo in continuo aggiornamento che includerà, anche dopo l’inaugurazione, altri soggetti attivi sulla sostenibilità e permetterà al visitatore di scoprire dati e storie sempre nuovi ed aggiornati.

Questa esposizione non è il punto di arrivo, ma il punto da cui partire per avviare una vera e propria progettazione partecipata e condivisa con le realtà mappate e non solo.

Il laboratorio procederà attraverso gruppi/tavoli di lavoro tematici sulle priorità emergenti dalla mappatura: l’energia rinnovabile, il tessile e la moda sostenibile, il turismo lento e l’accoglienza, la comunità educante, la filiera agroalimentare naturale e stagionale, l’acqua pulita, i rifiuti e l’economia circolare, la mobilità sostenibile e la comunicazione digitale responsabile.

Questa fase del progetto intitolata Forum Biella Città Arcipelago invita tutte le organizzazioni del territorio che vogliono partecipare attivamente alla rinascita del Biellese verso la prosperità sostenibile.

© Copyright 2022 Fondazione Pistoletto ONLUS - P.iva 01945080024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie